Vacanze indimenticabili all’Isola d’Elba

  • 1 Comment
  • 0

Conosciuta agli storici per essere stata per un breve periodo il luogo di residenza di Napoleone che qui fu inviato in esilio per scontare le sue malefatte politiche, l’isola d’Elba è oggi principalmente un paradiso turistico.

L’Elba, territorio dell’Arcipelago toscano, era anticamente conosciuta dai greci come Aithàle e dai latini come Ilva, toponimo che nel Medioevo si tramutò in Ilba e, in seguito, in Helba.

La permanenza forzata del condottiero francese è soltanto il culmine della storia dell’isola. Prima di questo, alle sue origini, l’Elba conobbe la dominazione etrusca e quella greca, la presenza romana e quella di Ostrogoti, Longobardi e Saraceni. L’alternarsi di diverse popolazioni terminò con l’annessione dell’isola nel territorio della Repubblica di Pisa.

Oggi l’Elba è apprezzata dagli amanti d’arte per la presenza di un patrimonio storico-culturale di valore inestimabile e dagli amanti della natura per le sue meraviglie paesaggistiche. Qui potrete crogiolarvi al sole su splendide spiagge dalla sabbia dorata, immergervi nel suo mare cristallino e cimentarvi con le immersioni. Lungo il litorale dell’Elba potrete, inoltre, dedicarvi a suggestivi percorsi subacquei che vi condurranno nei pressi di tesori naturali e artistici unici al mondo. Di questi fanno parte lo Scoglietto di Portoferraio, Formiche della Zanca, Punta della Madonna e lo storico Relitto di Pomonte.

Nel territorio dell’Elba si trovano, inoltre, diversi siti archeologici. Tra questi non perdete la splendida Necropoli rupestre di Rio Marina, la Necropoli megalitica delle Piane alla Sughera, il Circolo megalitico di Monte Còcchero, il complesso megalitico dei Sassi Ritti e il sito di Pietra Murata.

Non avrete problemi a raggiungere l’isola. Potrete tranquillamente sbarcare sulle coste dell’Elba in traghetto. Il servizio traghetti Elba conta corse a cadenza oraria disponibili dalle prime ore del mattino a sera inoltrata, lungo tutto l’arco dell’anno. Il percorso è quello che collega Piombino a Portoferraio e Rio Marina a Cavo. Scegliete tra le diverse compagnie che effettuano il servizio quella che meglio corrisponde alle vostre esigenze. Potrete comodamente prenotare il vostro viaggio in traghetto online. Facile, efficiente e veloce. L’Elba vi aspetta.

Facebook comments

Website comments

Leave a Reply

Your Comment (Required)

Name (Required)

Email (Required)

Website