Basilicata, la vacanza che non ti aspetti

  • No Comments
  • 0

Avete mai pensato di trascorrere una vacanza in Basilicata? La Basilicata è una delle poche Regioni dello stivale isole escluse bagnate da due mari, il Tirreno e lo Ionio, ma non solo: cultura, enogastronomia e divertimento vi aspettano tutti i giorni dell’anno. Vediamo nello specifico.

Chi ama una vacanza al mare ha solo l’imbarazzo della scelta: da un lato Maratea, la perla del Tirreno con le sue splendide insenature naturali che calano a picco dalla montagna dove ci sono spiaggie talvolta raggiungibili solo via mare; oppure la costa Ionica, Metaponto, Policoro, Scanzano, Nova Siri, dove le spiagge di sabbia finissima e fondale basso fanno da culla alle rovine della civiltà Greca che in queste zone ha lasciato un segno indelebile.

Se preferite al mare la montagna, in Basilicata potrete decidere di far visita alle famose Dolomiti Lucane, complesso montuoso dove sono presenti parchi di primissima importanza come il parco di Gallipoli Cognato: l’area si erge intorno due paesi presepe incastonati nelle rocce, Pietrapertosa e Castelmezzano, segnalati tra i borghi più belli d’Italia. Se amate poi gli sport estremi poi non potete non provare l’ebrezza del volo dell’Angelo: imbragati ad una fune d’acciaio, viaggerete ad oltre 100Km/h a quasi mille metri di altezza godendovi un panorama eccezionale.

La vacanza in Basilicata è anche cultura: Matera, la città dei Sassi patrimonio dell’Unescu che tra  le vie della città antica vi farà riscoprire suoni, odori e colori di tempi antichi; Potenza, il capoluogo di Regione e le sue cento chiese o ancora i tanti castelli Federiciani presenti nella zona a Nord della Regione ora diventati musei.

Da non tralasciare in Basilicata la buona cucina e il vino: tra i prodotti tipici che potrete gustare ci sono i famosi peperoni cruschi, il pecorino canestrato di Moliterno, il pane di Matera, bagnati da uno straordinario vino DOC, l‘Aglianico nel Vulture, vino tra i più rinomati in Italia.

Non avete che l’imbarazzo della scelta quindi, una vacanza in Basilicata è la scelta giusta per trascorrere le vostre prossime ferie.

Facebook comments

Website comments

Leave a Reply

Your Comment (Required)

Name (Required)

Email (Required)

Website